Vai al contenuto

Chi è Franca Bizzarri Rampi, la madre di Alfredino

Nastro della polizia sulla scena del crimine

Franca Bizzarri Rampi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla madre di Alfredino della tragedia di Vermicino.

La tragedia di Alfredino Rampi ha segnato concretamente la storia dell’Italia. Pur trattandosi di un fatto di cronaca, ha avuto conseguenze sulla vita di molte persone estranee alla vicenda. E questo grazie anche al coraggio dei genitori del piccolo Alfredino, Ferdinando Rampi e Franca Bizzarri Rampi, in grado con il loro comportamento di diventare esemplari per tanti altri genitori. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla madre del bimbo scomparso nel drammatico “incidente di Vermicino”, raccontato anche nell’omonima miniserie televisiva del 2021.

Franca Bizzarri Rampi: la biografia

Non conosciamo la data di nascita di Franca Bizzarri, coniugata Rampi, come non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia, al di là di tutto ciò che è legato a quei tragici giorni di giugno 1981, quando tra il 10 e il 13 l’intera esistenza della famiglia Rampi cambiò. E con loro cambiò in parte anche la Repubblica italiana, grazie alla decisione di far nascere, dopo i fatti di Vermicino, la Protezione Civile.

Macchina della polizia
Macchina della polizia

Franca Bizzarri Rampi: la carriera

Per quanto riguarda la carriera di Franca Bizzarri, non sappiamo che lavoro svolgesse prima della tragedia o cosa abbia fatto dopo. Sappiamo però che con il marito Ferdinando ha dato vita al Centro Alfredo Rampi, oggi punto di riferimento nazionale per la formazione dei soccorritori. Il loro obiettivo è diventato infatti, fin dal giorno dopo all’immane tragedia che li ha coinvolti, fare in modo che si potessero evitare drammi del genere, divulgando una cultura della sicurezza necessaria a tutti noi.

Nonostante le controversie dell’incidente di Vermicino, il primo grande dramma mediatico della storia della televisione italiana, definito da molti come un “reality show dell’orrore”, i coniugi Rampi furono infatti in grado di mantenere la lucidità, e compresero cosa fosse importante fare dopo quanto avevano vissuto: evitare che un evento come quello che avevano vissuto si potesse ripetere.

Da qui la scelta di fondare un’associazione che portasse il nome del figlio, per cercare evitare quella confusione e quella disorganizzazione che, di fatto, aveva contribuito alla morte di Alfredino. Ancora oggi il Centro Rampi, a distanza di oltre quarant’anni, continua a essere un punto di riferimento fondamentale nella formazione dei soccorritori, e ha dato il suo contributo anche durante il lockdown del 2020, fornendo sostegno attraverso un team di psicologi a tutti coloro che ne avessero bisogno.

La vita privata di Franca Bizzarri

Anche sulla vita privata di Franca Bizzarri non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quando la signora Franca e il marito si siano sposati, ma sappiamo che la casa di Vermicino, nella località Selvotta, era la seconda casa di famiglia, utilizzata per brevi periodi di vacanza.

Oltre ad Alfredino, Franca e Ferdinando ebbero un altro figlio, Riccardo, all’epoca della tragedia di soli 2 anni (era nato a Roma nel 1979). Purtroppo anche quest’ultimo è morto nel 2015, a soli 36 anni, a causa di un improvviso infarto. Entrambi i figli della famiglia Rampi sono sepolti presso il Cimitero del Verano di Roma, accanto a nonna Veja, altra indiretta protagonista dell’incidente di Vermicino.

Chi è Ferdinando Rampi, il marito di Franca Bizzarri

Se non conosciamo molti dettagli di Franca Bizzarri, purtroppo non conosciamo particolari sulla biografia e la carriera anche del marito, Ferdinando Rampi. Sappiamo però che anche Ferdinando, come la moglie, ha voluto fortemente creare un’associazione che potesse evitare altri drammi come quello vissuto.

3 curiosità su Franca Rampi

– A causa della mancanza di organizzazione nei soccorsi del terremoto dell’Irpinia del novembre 1980 e nel caso dell’incidente di Vermicino, il presidente della Repubblica Sandro Pertini, toccato dalla storia della famiglia Rampi, decise di accelerare nella creazione della Protezione Civile.

– La signora Franca non è attiva sui social, ma esistono degli account ufficiali, sia su Instagram che su Facebook, del Centro Alfredo Rampi, la onlus da lei fondata.

– Proprio il Centro Alfredo Rampi è stato fondamentale per la creazione della miniserie televisiva Alfredino – Una storia italiana diretta da Marco Pontecorvo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2024 12:55

Chi è Mara Navarria, spadista italiana vincitrice di un bronzo olimpico